“Valutazione della composizione corporea” è un articolo scritto dalla Dott.ssa Luisa CuozzoBiologa – Nutrizionista.

TORNA IN FORMA IN 5 MESI: 

Per valutare la composizione corporea di norma viene utilizzato il BMI che in base a peso e altezza ci dice se siamo in un range di normopeso, sovrappeso, sottopeso o obesità. Questo parametro ha un limite, basti pensare al bodybilder che molte volte ha un BMI sovrapponibile a quello di un obeso. La differenza sta nella diversa composizione corporea dei due soggetti.

L’unico strumento in circolazione che fa un analisi accurata e dettagliata della composizione corporea è la BIA.

composizione corporea

Cos’è la BIA?
È uno strumento non invasivo in cui una corrente a bassissima intensità (non dannosa tale da poter essere applicata a soggetti a partire dai tre anni di età, sono esclusi solo le donne in gravidanza e i portatori di pacemaker) attraversa l’organismo e ricava due valori: la reattanza e la resistenza. Questi due valori vengono inseriti in un software e si ottengono tutta una serie di parametri: massa cellulare, acqua intracellulare, acqua totale, massa magra, massa grassa, metabolismo basale e metabolismo energetico. In questo modo si può fare una stima precisa dello stato di salute del paziente.
L’esame, come detto sopra non è invasivo, è indolore e richiede pochi minuti per l’esecuzione.
Questo strumento ha un’ accuratezza così elevata tanto da essere paragonato a vari apparecchi medicali tra cui la TAC e i risultati risultano quasi sovrapponibili, con un errore dello 0.96%
La BIA è uno strumento ad ampia diffusione e ha applicazione in campo nutrizionale, medicale e sportivo.

composizione corporea

In pediatria viene utilizzata per monitorare oltre la massa grassa anche l’accrescimento osservando la variazione di BCM (massa cellulare e muscoli). Nei pazienti in rianimazione con questo esame si può osservare la presenza di un’edema. In ambito sportivo serve a monitorare l’incremento continuo di massa extracellulare e massa magra. Questi sono alcuni esempi di impieghi a livello medico.
Sei curioso di conoscere la tua composizione corporea? Dal 20 settembre presso il mio studio è possibile effettuare la valutazione della composizione corporea.
Per info e prenotazioni contattatemi al numero 3801393311.
Dott.ssa Luisa Cuozzo Biologa Nutrizionista.
Via Appia, 1581, Minturno ( LT ).
Via Epomeo, 258, Napoli ( NA ).
Gaeta ( LT ), sede da definire.

SPONSORIZZATI COME PERSONAL TRAINER SU GYM BLOG ( per info contatti Gym Blog, oppure WhatsApp Gym Blog 0771-286677 ).