Ecco i primi passi per dimagrire e mettersi in forma senza bisogno di sforzi eccessivi. Il primo consiglio che ti do è quello di scrivere un diario giornaliero. Appuntati tutto quello che fai durante la giornata: a che ora ti sei alzato, cosa hai mangiato a colazione, durante l’ora di pausa a lavoro, a pranzo e a cena. Segnati quanti caffè hai preso e quante sigarette hai fumato.

Cosa hai fatto per dimagrire nelle tue ore libere?

Sei andato in palestra, hai fatto sport oppure sei stato sul divano o al bar?

Ricordati che le scuse non bruciano calorie.

La sera rileggi la tua giornata e memorizza le cose che credi siano andate bene e soprattutto le cose che potevi fare meglio o addirittura avresti preferito evitare di fare. Lo scopo di tutto questo è quello di fare autocritica, e ti aiuterà a migliorare te stesso non solo nello sport e nel fisico, ma soprattutto migliorerà la tua vita.

Ti faccio un esempio: a fine giornata quante sigarette hai fumato?

Ti andava davvero di fumartele tutte, o le hai accese per abitudine e per noia? Vedrai che la risposta sarà negativa, non ti andava di consumare neanche la metà delle sigarette che hai bruciato ieri.

Puoi migliorarti, devi migliorarti.

Altro esempio era davvero vitale ingurgitare quei 4/5 caffè al bar o al distributore? Era necessaria la barretta di cioccolata, il tramezzino o il cornetto che hai preso durante la giornata?

Se poi hai praticato il tuo sport, oppure sei andato in palestra, come ti sei allenato? Ci hai messo la giusta intensità, la giusta voglia e grinta?

Oppure sei andato in palestra giusto per sentirti a posto con la coscienza, allenandoti senza voglia e perdendo tempo a chiacchierare e a fare stupidi selfie davanti ai pesi.

Vedrai che una volta letto (non ci vorranno neanche 5 minuti del tuo tempo) quello che hai fatto durante la tua giornata, andrai a letto con un bel po’ di rimorsi, ma anche con la voglia di migliorarti e con la convinzione che domani inizierai a cambiare. La mattina dopo appena ti svegli dai subito un’occhiata a cosa hai fatto la mattina prima e inizia il tuo cambiamento.

Esercizio fisico intenso per dimagrire

Mangia bene se vuoi dimagrire

Hai fatto colazione al bar con cornetto e cappuccino? Oggi falla con latte di soia e cereali.

Il giorno prima ti sei fumato una sigaretta appena sveglio che neanche ti andava? Oggi aspetta di bere il caffè a lavoro prima di accendertela.

Ieri ti sei mangiato un tramezzino o una brioche alle 10:30? Oggi mangia uno yogurt magro, o un pacchetto di creckers integrali con 80 gr. di affettati magri oppure una barretta leggera per sportivi.

Oggi evita almeno uno di tutti quei caffè che hai preso ieri e neanche ti andavano. A pranzo non mangiare la carbonara e la carne fritta, mangia riso o pasta con un filo d’olio, e per secondo carne arrostita e verdure.

Ieri pomeriggio non hai mangiato nulla e sei arrivato a cena così affamato che ti sei mangiato anche il piatto con tutte le posate? Oggi fai uno spuntino verso le 17:30/18:00 ( yogurt magro o barretta o affettati magri ). Vedrai che non arriverai affamato a cena, dove oggi mangerai del pesce bollito con verdure e una fettina e mezzo di pane integrale.

Per finire oggi quando vai in palestra concentrati spegni il telefono, parla poco e allenati con intensità e vedrai che in un’ora avrai finito il tuo allenamento e ti darà molti più risultati delle 2 ore che hai perso ieri in sala pesi.

Ho ripetuto spesso la parola “ieri” perché devi capire cosa hai sbagliato fino a ieri se vuoi cambiare. Lo stesso ho fatto con la parola “oggi” perché se vuoi migliorare devi iniziare a farlo da adesso.

(In questo articolo ho fatto solo alcuni esempi su dei consigli alimentari, se hai bisogno di una dieta devi andare da uno specialista del settore, io posso solo farti una scheda di allenamento.

Per qualsiasi dubbio o domanda non esitare a commentare l’articolo oppure a scrivermi tramite e-mail all’indirizzo info@gymblog.it oppure sulla pagina Facebook di Gym Blog.