Estate caldissima, insieme alla voglia di mangiare cose fresche aumenta anche la necessita’ di aumentare l’apporto di acqua. In questo caso oltre ad assumere una quantità maggiore di liquidi, cerchiamo di mangiare frutta e verdura. Oggi vogliamo parlare delle propieta’ del Ravanello. Innanzitutto contiene pochissime calorie (11 calorie per 100 gr), è ricchissimo di acqua che costituisce il 95,6% del suo peso, è utile come coadiuvante nel rilassamento del sistema muscolare e nervoso.


Grazie alla presenza in esso di vitamina C, potente antiossidante richiesto dal corpo per la sintesi del collagene e per eliminare i radicali liberi dannosi, oltre che utile ad aumentare la risposta immunitaria dell’organismo contro potenziali infezioni e favorire l’assorbimento del ferro.
Inoltre, grazie alla buona presenza di vitamine del gruppo B, in particolare di acido folico, è efficace contro l’asma, ha effetti rilassanti e favorisce il buon sonno ristoratore; stimola appetito e digestione, combatte tosse, affezioni polmonari, asma e bronchiti sotto forma di infuso e decotto,

mentre i semi, contenenti sinalbina, mescolati all’acqua, stimolano il transito intestinale, garantendo un blando effetto lassativo.
Il Ravanello è utile per la vista, per una pelle sana ed elastica, facilita il buon funzionamento della tiroide; è benefico per l’apparato cardiocircolatorio, tenendo pulite le arterie, agendo sul battito cardiaco, mantenendo elastiche le pareti delle arterie, fluidificando il sangue; migliora la prevenzione per quanto riguarda l’ictus e l’infarto, è colagogo e coleretico.
Quindi… oltre ad elencare in modo scientifico le propieta’ del ravanello, vorrei accentuare una cosa molto importante nel suo consumo, il fatto che facilita il buon funzionamento della tiroide, quindi aiuta la perdita di peso per tutte coloro che soffrono di Ipotiroidismo e hanno difficoltà a tenere sotto controllo il peso.
Come consumare questo ortaggio? Si incide e si mette in bagno con acqua fredda e sale grosso per almeno mezz’ora, si puo mangiare cosi come e’, oppure in insalate . Provatelo…è buono, sazia e fa molto bene.