Si può impostare una scheda di allenamento perfetta, o quasi?

Ci sono molte teorie al riguardo, decine di modi di pensare diversi, probabilmente nessuno di questi è sbagliato e ognuno ha le sue idee.

L’importante è che la scheda di allenamento funzioni, dia risultati e miglioramenti. Se ciò avviene, non va cambiata, devi continuare a seguirla fino a quando non smette di farti migliorare.

scheda di allenamento www.gymblog.it

Durata e impostazione scheda di allenamento

Può durare perciò non solo 20 giorni, ma anche un mese, due o forse più. Diciamo che la durata minima è di 15 giorni ( magari per i neofiti ) fino a salire.

Poi ci sono vari punti di vista sul numero degli esercizi, sul numero delle serie, sul numero delle ripetizioni e sul tempo di recupero tra una serie ed un’altra.

Io personalmente preferisco serie con un numero di ripetizioni medio-lunghe ( 10/12 – 15 ) soprattutto per i muscoli che voglio sviluppare di più (dove sono un po carente). A volte inserisco anche una serie con ripetizioni molto lunghe (addirittura fino a 40). Quest’ultime le metto solo in alcuni casi e in alcune schede di definizione muscolare che potete richiedere nella sezione schede di questo blog.

scheda di allenamento per coppia con www.gymblog.it

Ti faccio un esempio, se hai polpacci piccoli, prova ad allenarli almeno due volte a settimana, anche a fine allenamento, con serie lunghe (20-15-15-12-12) e aumentando un po per volta il peso. Inoltre il tempo di recupero che preferisco tra le varie serie non supera i 60 secondi. Questo per avere una buona ipertrofia muscolare, che poi è anche uno dei motivi per cui preferisco un numero di ripetizioni lunghe.

Per farti un’idea dei miei metodi di allenamento leggi gli articoli che ho dedicato ai vari gruppi muscolari:

Per qualsiasi dubbio o domanda commenta pure sotto l’articolo, cercherò di rispondervi in breve tempo. Inoltre seguitemi su Facebook e su Instagram dove verrete aggiornati su tutte le mie iniziative e tipologie di allenamenti.

Se poi volete un piano di allenamento personalizzato a secondo del vostro obiettivo contattatemi nella pagina dedicata alle schede di questo blog.

In modo semplice e nel giro di 24 ore riceverete la vostra scheda di allenamento  personalizzata.