Si può impostare una scheda di allenamento perfetta, o quasi?
Ci sono molte teorie al riguardo, decine di modi di pensare diversi, probabilmente nessuno di questi è sbagliato e ognuno ha le sue idee.
L’importante è che la scheda di allenamento funzioni, dia risultati e miglioramenti. Se ciò avviene, non va cambiata, devi continuare a seguirla fino a quando non smette di farti migliorare.
Durata e impostazione scheda di allenamento
Può durare perciò non solo 20 giorni, ma anche un mese, due o forse più. Diciamo che la durata minima è di 15 giorni ( magari per i neofiti ) fino a salire.
Poi ci sono vari punti di vista sul numero degli esercizi, sul numero delle serie, sul numero delle ripetizioni e sul tempo di recupero tra una serie ed un’altra.
Io personalmente preferisco serie con un numero di ripetizioni medio-lunghe ( 10/12 – 15 ) soprattutto per i muscoli che voglio sviluppare di più (dove sono un po carente). A volte inserisco anche una serie con ripetizioni molto lunghe (addirittura fino a 40). Quest’ultime le metto solo in alcuni casi e in alcune schede di definizione muscolare che potete richiedere nella sezione schede di questo blog.
Ti faccio un esempio, se hai polpacci piccoli, prova ad allenarli almeno due volte a settimana, anche a fine allenamento, con serie lunghe (20-15-15-12-12) e aumentando un po per volta il peso. Inoltre il tempo di recupero che preferisco tra le varie serie non supera i 60 secondi. Questo per avere una buona ipertrofia muscolare, che poi è anche uno dei motivi per cui preferisco un numero di ripetizioni lunghe.
Per farti un’idea dei miei metodi di allenamento leggi gli articoli che ho dedicato ai vari gruppi muscolari:
Per qualsiasi dubbio o domanda commenta pure sotto l’articolo, cercherò di rispondervi in breve tempo. Inoltre seguitemi su Facebook e su Instagram dove verrete aggiornati su tutte le mie iniziative e tipologie di allenamenti.
Se poi volete un piano di allenamento personalizzato a secondo del vostro obiettivo contattatemi nella pagina dedicata alle schede di questo blog.
In modo semplice e nel giro di 24 ore riceverete la vostra scheda di allenamento personalizzata.

The winner way – La strada vincente – Indirizzo Facebook: Gym Blog. Indirizzo Instagram: gymblog.it.