Ho una pancia gonfia… di pensieri!!! Quante volte ce lo siamo chiesti? Lo stress ci gonfia davvero la pancia?

“Si dice che la pancia sia la sede delle emozioni, il luogo in cui ciò che proviamo nei confronti della vita si trasforma in sensazioni fisiche, fino a scolpire nel corpo i significati dei nostri stati d’animo.”

La pancia è davvero legata alle nostre emozioni?

Diciamo che le cose e le persone ci piacciono di pancia, che abbiamo le farfalle nello stomaco, che ci facciamo una pancia di rabbia e ci mangiamo il fegato dal nervoso. Potremmo continuare con altri modi di dire, per confermare il collegamento tra mente e corpo. Spesso le condizioni di salute del nostro sistema gastrointestinale sono il riflesso delle percezioni psichiche, inoltre le nostre emozioni condizionano la digestione e l’assimilazione dei nutrienti.

La pancia quindi è una specie di secondo cervello, capace di farci sentire realizzati o insoddisfatti, entusiasti o infelici.

TORNA IN FORMA CON QUESTI EBOOK A MENO DI 5 EURO!!!

Gli stati d’animo che proviamo dipendono dal nostro modo di interpretare la realtà e questo a sua volta dipende dalla qualità della digestione e dalle condizioni di salute della nostra pancia. Infatti, essa controlla il benessere psicofisico, non solo in conseguenza del cibo che ingeriamo, ma anche di quello che pensiamo.

Esiste una relazione diretta tra la pancia e i sentimenti,

Ciò che proviamo si riflette inevitabilmente sui nostri organi, soprattutto nelle viscere, determinando la qualità delle esperienze e della digestione, alimentare e psichica,