Ci sono due motivi se non riesci a perdere peso:

  1. Mangi troppo.
  2. Mangi troppo poco.

L’unica cosa che determina un dimagrimento è il deficit calorico, ovvero:

  • calorie IN < calorie OUT.

Diversi fattori influiscono sulle calorie bruciate ( tasso metabolico ):

  • BMR ( metabolismo basale ) calorie bruciate a riposo;
  • TEF ( effetto termico del cibo ) calorie bruciate digerendo;
  • TEE ( effetto termico dell’esercizio ) calorie bruciate con l’esercizio fisico;
  • NEAT ( termogenesi attività quotidiane ) camminare, stare in piedi, ecc.

Ciò che possiamo controllare è il TEE.

Non riesci a perdere peso? Scopri i motivi e la soluzione!

Molti pensano che il cardio faccia “bruciare” più calorie e che esistano alimenti, quali pane e pasta, che facciano ingrassare e quindi quando iniziano una dieta, tagliano nettamente le loro calorie fino a raggiungere un livello di stress elevato, sia fisico che mentale.
Ed è qui che il corpo va in riserva, meno calorie gli dai, meno energie userà per funzionare.

La verità è che NESSUN ALIMENTO FA INGRASSARE e NON ESISTONO ALIMENTI DIMAGRANTI.

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Cosa puoi fare?

  • Inizia ad allenarti in sala pesi con l’obiettivo di costruire muscoli.
    Questo aumenterà il tuo BMR e le calorie bruciate a riposo (non drasticamente, ma in modo evidente)
    Inoltre, questo ti aiuterà a preservare la tua massa muscolare durante il dimagrimento.
  • Inizia una dieta equilibrata ricca di proteine, con una giusta dose di grassi e carboidrati a sufficienza per allenarti con il pieno di energie.
  • Sii più attivo.
    Inizia con il parcheggiare più lontano. Esci a prendere una boccata d’aria piuttosto che stare seduto sul divano con Netflix.
  • Se ti piace, puoi aggiungere qualche piccola seduta di cardio al termine dei tuoi allenamenti.

Ringraziamo Emanuela fitnessgirl per l’articolo  –  indirizzo Instagram: emanuela.fitnessgirl  indirizzo Facebook: Emanuela FitnessGirl.

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