Qual è l’orario migliore per allenarsi? Molto spesso non possiamo decidere a nostro piacimento, causa lavoro o impegni personali, ma la cosa importante è di non mancare al nostro appuntamento con lo sport! Niente scuse quindi, perchè fare esercizio fisico, può soltanto portare benefici al nostro corpo e alla nostra mente.

Ti sfido a tornare informa con questi ebook:

Allenamento mattutino – pro e contro

Vantaggi:

  • ideale per chi si alza presto;
  • meno fila per gli attrezzi (generalmente la mattina le palestre sono più vuote);
  • nei mesi caldi la mattina si sta più freschi;
  • i livelli di testosterone sono più alti;
  • ti senti più carico, energico e di umore migliore per tutto il resto della giornata.

Svantaggi:

  • se non ami la sveglia presto, potresti difficoltà ad allenarti la mattina;
  • la sera prima devi andare a letto presto se vuoi avere la giusta energia e forza;
  • spesso ci vuole un pò di tempo per svegliare il metabolismo e il sistema cardiovascolare e quindi potresti non avere energia a sufficienza;
  • è necessario fare un buon riscaldamento per “svegliare” muscoli e articolazioni.

Allenamento serale: pro e contro

Vantaggi:

  • l’allenamento dovrebbe alleviare lo stress della giornata e passare quindi il resto della serata in modo più rilassato e piacevole;
  • performance migliore perchè la temperatura corporea è al massimo;
  • dopo l’allenamento si presuppone che torni a casa e dopo poche ore vai a letto, in questo caso i tuoi muscoli hanno più tempo per riposare e per crescere.

Svantaggi:

  • un allenamento intenso potrebbe causare troppa adrenalina e ad alcuni può risultare difficile addormentarsi;
  • scarsa motivazione e stanchezza accumulata durante la giornata.