La connessione tra diabete e cancro è un articolo della Dott.ssa Luisa Cuozzo – Biologa Nutrizionista.
Quando consumiamo un pasto ricco di zuccheri inneschiamo nel nostro organismo una produzione dell’ormone insulina, prodotto dalle cellule del pancreas, per far sì che il glucosio venga assorbito dalle cellule e non resti nel sangue. In questo modo la glicemia si abbassa. A volte può accadere che le cellule del pancreas sono troppo stimolate a produrre insulina e dopo anni può succedere che l’organismo non riesce più a far ritornare i livelli di glicemia normali e allora tutto ciò può sfociare nel diabete di tipo 2.
Il glucosio d’altro canto alimenta le cellule cancerose che si accrescono in maniera esponenziale portando alla formazione del tumore!

TORNA IN FORMA IN 5 MESI: 

Qual è la connessione tra diabete e cancro?

Allora qual è la connessione tra diabete e cancro?

Lo zucchero!
Ma dove troviamo lo zucchero?

Nella pasta, riso, patate, biscotti, prodotti da forno, cereali… insomma un po’ ovunque.

Quindi tenere i livelli di zuccheri alti nel sangue implica una maggiore predisposizione sia al diabete che al cancro. Questo cosa significa?

Allora non dobbiamo mangiare più nulla? Assolutamente no!

la connessione tra diabete e cancro

Iniziamo a privilegiare i cereali integrali piuttosto che i cibi raffinati che sono troppo ricchi di zuccheri ed evitate di spizzicare continuamente snack e merendine altrimenti si rischia di avere livelli di insulina troppo elevati per tutta la giornata e ciò esaurisce a lungo andare la funzione del pancreas a produrre insulina!

Quindi mangia in modo sano e allenati bene ( scopri gli allenamenti Gym Blog, clicca qui )!