Molto spesso si pensa che per aumentare la massa muscolare sia  assolutamente necessario accompagnare la dieta e l’allenamento con degli integratori. Così si arriva a spendere cifre assurde per acquistare questi prodotti, convinti che siano loro a fare la differenza.

Ma è davvero così?

Innanzitutto, alcuni integratori si trovano già nei cibi.

Ad esempio, è importante assumere acidi grassi quali omega-3 (pesce, noci, semi) e omega-6 (frutta secca, carni animali e oli vegetali) in quantità variabile da 500 mg. a 2-3 gr. al giorno, per almeno 2-4 volte a settimana.

Altro integratore importante è la caffeina, che oltre a dare la giusta carica nel pre-workout migliora anche l’attenzione, la concentrazione e la resistenza. Bere un caffè amaro mezz’oretta prima dell’allenamento è dunque l’ideale!

Parlando di ”integratori in polvere”, invece, i migliori sono le proteine in polvere (specialmente se non si riesce ad assumerne il giusto valore giornaliero con i soli alimenti) e la creatina (prodotta anche dal nostro corpo per un valore di circa 1 gr. al giorno. Essa è in grado di prolungare lo sforzo tramite la maggior produzione di ATP, quindi è molto utile negli allenamenti anaerobici ad alta intensità. La creatina, inoltre, promuove l’abbassamento della massa grassa ed aumenta la forza, il recupero muscolare, la sintesi del glicogeno e anche la ritenzione idrica intra-muscolare le cui conseguenze sono una miglior conducibilità dell’impulso nervoso, una maggior prestazione tramite l’aumento della sezione del muscolo ma anche, appunto, una ritenzione che specialmente nelle  donne può enfatizzare quella che comunemente viene chiamata cellulite, pertanto, eviterei di inserire questo integratore in una dieta femminile).

Da non dimenticare sono anche la vitamina D (che contribuisce alla produzione di testosterone) e in generale i multivitaminici, per essere sempre al pieno delle proprie forze e dare il massimo durante gli allenamenti e nella vita di tutti i giorni!

Trova l’allenamento giusto per te su Gym Blog e rimettiti in forma!!!