Cosa sono i distretti muscolari carenti?

Tutti abbiamo dei muscoli carenti: a livello genetico possono possedere meno recettori per gli ormoni, a livello neurale possono aver difficoltà ad attivarsi, oppure semplicemente possono possedere una componente tendinea/connettivale molto espansa rispetto al ventre muscolare.
Perché un muscolo non cresce? Perché i mei muscoli sono carenti? Perché non crescono? Ovviamente non esiste una risposta univoca e certa e questa domanda, i fattori che abbiamo elencato all’inizio dell’articolo sono sicuramente tra i principali: un basso numero di recettori ormonali, un basso livello di attivazione neuraleuna alta componente connettivale. Per cercare di migliorare questi tre difetti il lavoro che dobbiamo cercare di fare è principalmente uno, aumentare il carico e lo stimolo interno sul muscolo target.


Partiamo dalla base che un muscolo per crescere ha bisogno di stimoli. Possono essere stimoli dovuti al carico, o stimoli dovuti alla variazione di tecniche di allenamento.
Personalmente in atleti prettamente natural, ho constatato che aumentando le sessioni dedicate al muscolo in questione, variando in ogni sessione il tipo di stimolo, anche senza “aiuti” il muscolo tende a crescere.
I metodi di allenamento sono tanti. Dal drop set ai super set. Dall’ FST-7 all’SST. Ovviamente alla base di tutto ci sta costanza e sacrificio. Dedizione e passione.
Parleremo di tutto questo nei prossimi articoli.