Correre fa perdere peso? Se hai deciso che è arrivato il momento di perdere peso, il pensiero dell’ennesima insalata probabilmente ti riempie di terrore. Se ti ritrovi a desiderare una pizza, o a sbavare sul gelato al cioccolato in freezer, allora è probabile che tu ceda, e la dieta sarà presto dimenticata. Ecco perché rivolgersi all’esercizio fisico può essere la chiave più efficace per perdere peso. La decisione più importante è quale tipo di esercizio è meglio per raggiungere il proprio peso forma.

La corsa è una forma di esercizio a cui molte persone si rivolgono perché è gratuita, non necessita di attrezzature particolari, è facile da iniziare e può essere fatta praticamente ovunque. La corsa e la perdita di peso vanno di pari passo, quindi non c’è da meravigliarsi se vediamo sempre più persone fare la propria corsetta quotidiana per strada o al parco Ma quanto si dovrebbe correre per perdere peso? Come si fa a perdere peso con la corsa e che tipo di perdita di peso ci si può aspettare?

I benefici della corsa

La corsa è ottima per chi vuole iniziare a perdere peso, perché non ha bisogno di attrezzature specifiche o di conoscenze particolari per iniziare. Basta indossare le tue scarpe da ginnastica e partire! Poiché la corsa coinvolge molti muscoli diversi è uno dei modi più efficaci per bruciare calorie. Non solo questo ti aiuterà a perdere peso, ma ti aiuterà anche a proteggerti dalle malattie cardiache, ad abbassare la glicemia, a ridurre il rischio di cadute e a rafforzare le ginocchia.

La corsa mi aiuterà a perdere il grasso della pancia?

Che si tratti di una pancia “da mamma” o di una pancia “da birra”, la pancia è l’area problematica più comune in cui la maggior parte di noi vorrebbe eliminare il grasso in eccesso: questo grasso della pancia è noto come grasso viscerale. Quindi, la corsa per perdere il grasso dalla pancia funzionerà davvero? Uno dei principali vantaggi della corsa è che brucia fino a 600-800 calorie, riducendo così la percentuale di grasso corporeo. Ciò significa che questo tipo di esercizio aerobico da moderato ad alta intensità è un modo efficace per diminuire il grasso della pancia e il grasso in altre aree. Questo può essere potenziato accoppiandolo con una dieta sana e ipocalorica. Può essere difficile sapere quanto tempo ci vuole per perdere il grasso della pancia correndo, perché ogni individuo è diverso. Il tuo successo sarà legato alla tua perdita di peso complessiva e alla tua dieta, alla tua storia familiare, all’età e al sesso.

Quanto spesso dovrei correre per perdere peso?

Il tuo piano per perdere peso correndo dovrebbe includere l’opportunità di correre tre o quattro volte a settimana, ma dovrebbe sempre includere un riscaldamento e un raffreddamento per evitare lesioni. Se stai correndo per perdere peso, mezz’ora di esercizio dovrebbe essere sufficiente. Inizia alternando la corsa e la camminata fino a quando non riesci ad arrivare a correre per distanze più lunghe senza pause.

Perché corro ma non perdo peso?

Se corri e ti alleni con costanza ma non ti sembra ancora di perdere peso, non devi arrenderti. Ci possono essere molte ragioni per le quali questo si verifica e non tutte sono negative. Vediamole insieme.

Stai costruendo muscoli

Per cominciare, dovresti ricordare che correre non solo ti aiuta a perdere peso, ma anche a costruire muscoli. È noto che i muscoli pesano più del grasso, quindi questo può essere uno dei motivi per cui non si vedono grandi perdite all’inizio. Per potenziare gli effetti della corsa puoi sempre abbinare un integratore che ti aiuti a costruire massa muscolare in modo da bruciare più grassi anche quando non fai attività fisica. Su Salute Naturale trovi integratori per i muscoli efficaci che ti aiutano a massimizzare gli effetti benefici della corsa per perdere peso.

Stai immagazzinando acqua per riparare i muscoli

Potresti anche scoprire che il tuo corpo inizia a immagazzinare più acqua per riparare le fibre muscolari danneggiate. Questo si aggiungerà al peso che vedi sulla bilancia, ma non significa che non stai bruciando grassi.

Dai tempo al tempo per vedere i risultati

In definitiva, è necessario che tu sia paziente. La perdita di peso deve essere graduale perché sia salutare, e quindi non vedrai cambiamenti massicci da un giorno all’altro. Continua ad attenerti al tuo piano e dagli tempo prima di preoccuparti di vedere i risultati. La corsa è un ottimo modo per perdere peso e mantenersi in forma, ma molti corridori possono essere soggetti a lesioni. Dovresti assicurarti di prenderti cura di come corri e di non spingere il tuo corpo oltre i suoi limiti. Prima di intraprendere qualsiasi cambiamento nel tuo stile di vita, dovresti consultare il tuo medico per assicurarti di farlo in modo sicuro ed efficace.