Come combattere la fame emotiva? Come resistere alla tentazione di dolci, fritti, etc etc; quando siamo stressati, annoiati, oppure quando ci sentiamo soli o dopo un litigio. Tutte queste situazioni, possono portarci ad assumere un comportamento alimentare malsano. Perchè abbiamo imparato a trovare conforto nel cibo! Preferiamo un piacere momentaneo (il cibo spazzatura) anziché un benessere più duraturo e reale (con benefici sulla nostra salute e sul nostro aspetto fisico)! Non è vera fame, ma soltanto fame emotiva!

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Come combattere la fame emotiva in 8 mosse

  • Fai sport in modo frequente, almeno 3 / 4 giorni a settimana.
  • Se sei a casa e ti senti annoiato/a, vai a fare una passeggiata!
  • Utilizza piatti piccoli in modo da avere una percezione visiva molto più soddisfacente del tuo piatto;
  • Inizia a scrivere un diario e annota tutto quello che hai mangiato durante la giornata e se hai fatto sport. Fai autocritica e correggi i comportamenti e i cibi sbagliati nei giorni seguenti.
  • Trovati nuove passioni o hobby, oppure coltiva quelle che già hai!
  • Impara a dire di no! Alle tentazioni, agli altri, alle cose che fai contro voglia!
  • Svuota la tua mente da pensieri negativi, lo so che è difficile a volte, ma pensa in modo positivo;
  • Lascia fuori casa i cibi tentazione come dolci, patatine fritte, caramelle e alimenti simili;