ALTA FORMAZIONE FITNESS

CHI SIAMO

ALTA FORMAZIONE FITNESS è la scuola centrale della Us Acli Nazionale per la formazione e l’aggiornamento dei tecnici del settore Fitness. Attraverso i suoi corsi e l’Albo Nazionale costituisce un accreditamento di qualità che US ACLI intende sviluppare per i propri tecnici in modo conforme ai modelli formativi europei, così come individuati anche nelle direttive SNaQ/CONI (Quadro Nazionale di riferimento per le qualifiche dei tecnici sportivi) al quale Us Acli aderisce. UsAcli è Ente Promozione Sportiva Riconosciuto dal CONI e in quanto tale può svolgere attività formativa qualificante nei confronti dei propri tecnici, ed è autorizzata per legge a rilasciare a loro qualifiche e diplomi ai sensi del Proprio Regolamento. Gli attestati e i diplomi di qualifica sono rilasciati esclusivamente in modo diretto dalla Us Acli Nazionale abilitando gli aventi diritto a operare come “tecnici di disciplina” in tutta Italia. I corsi Alta Formazione Fitness prevedono piani formativi e materiali didattici standardizzati e sono progettati ed erogati tramite docenti coordinati a livello nazionale

NORMATIVE IN VIGORE DA GENNAIO 2018

Le leggi regionali in materia di sport e l’ultima legge di stabilità in vigore dal 1/01/2018 stabiliscono ormai in maniera quasi uniforme che nelle palestre, nelle sale ginniche, e in tutte le strutture sportive aperte al pubblico, dietro pagamento di corrispettivi a qualsiasi titolo, anche sotto forma di quote sociali d’adesione, tutti i corsi di attività motorie e sportive finalizzati alla formazione e al miglioramento dell’efficienza psicofisica devono essere svolti sotto la responsabilità di un operatore qualificato – ISEF o Università di Scienze Motorie o, limitatamente alla disciplina di competenza, di un operatore di specifica disciplina sportiva, che ne supervisioni l’applicazione. “E’ operatore di specifica disciplina sportiva il soggetto in possesso di abilitazione rilasciata, a livello Nazionale, dalle federazioni sportive o dalle discipline sportive associate o dagli Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI e dal CIP.” In particolare i tecnici di specifiche discipline devono:

  1. Avere una qualifica/diploma corrispondente all’elenco delle discipline sportive riconosciute dal Coni (delibera n. 1568 del 14 febbraio 2017, poi integrata dal Consiglio Nazionale il 19 dicembre 2017)
  2. Essere iscritti all’Albo Nazionale dei Tecnici di un Ente autorizzato per legge a rilasciare diplomi

 

COSA FACCIAMO

IL FITNESS MODERNO è Valorizzare tutte le attività motorie – individuali e di gruppo – che uniscono educazione alla salute, cura del corpo, divertimento, benessere psico-fisico, socializzazione. Attività e corsi per gli associati prevedono sia iniziative più strettamente professionalizzanti e di sviluppo competenze, che iniziative culturali e di sensibilizzazione per chiunque voglia arricchire il proprio patrimonio di conoscenze e di crescita:

  • CORSI DI FORMAZIONE E QUALIFICA PER VARIE DISCIPLINE
  • CORSI E STAGE DI AGGIORNAMENTO E/O SPECIALIZZAZIONE
  • SEMINARI E WORKSHOP DI INFORMAZIONE E SVILUPPO PERSONALE
DISCIPLINE FITNESS E CORSI EROGATI

A seguito della delibera CONI n. 1568 del 14 febbraio 201 , successivamente modificata con delibera del 19 dicembre 2017, è stato determinato il nuovo elenco delle discipline sportive riconosciute dal Coni. Pertanto l’elenco delle attività formative US ACLI – Alta Formazione Fitness per i tecnici di settore risulta così aggiornato, salvo ulteriori modifiche.

ANTONELLA LIZZA Direzione Alta Formazione Fitness – Us Acli www.altaformazionefitness.it www.antonellalizza.it Accedi al sito WWW.ALTAFORMAZIONEFITNESS.IT