L’ allenamento SST ( Steady State Training ), con diversificazione del tempo di contrazione, è un’altra metodologia che ti permette di raggiungere un’ intensità ed un’ ipertrofia muscolare pazzesca! C’è chi la usa solo nella serie finale, in alcuni casi noi la mettiamo anche in tutte le serie di un determinato esercizio. Questa metodologia di allenamento consiste nell’eseguire le ripetizioni a velocità diversa all’interno della stessa serie.

Facciamo un esempio di Allenamento SST.


Allenamento SST alla Leg press da 15 ripetizioni

5 slow ( il movimento di contrazione – cioè mentre spingi – dura dai 6 ai 10 secondi, mentre quando scendi la velocità è normale ) + 5 negative ( il movimento di decontrazione – cioè mentre scendi – dura dai 6 ai 10 secondi, mentre quando Sali la velocità è normale ) + 5 ripetizioni a velocità normale.
Queste ripetizioni 5 + 5 + 5 vengono eseguite senza pausa e compongono 1 serie. Perciò se nella scheda trovi scritto 3 serie SST X 15 ripetizioni ( 5 + 5 + 5 ) devi ripetere questo ciclo da “5 + 5 + 5” per tre volte. Fai la prima serie da 5 + 5 + 5 e ti riposi 60 secondi, poi fai la seconda da 5 + 5 +5 e ti riposi altri 60 secondi, poi fai la terza serie sempre da 5 + 5 + 5.
*In alcuni casi mettiamo 3 serie SST e una finale Stripping ( allenamento top! ).