Sappiamo tutti che la base fondamentale per bruciare grassi è una dieta sana ed equilibrata e una buona attività fisica pianificata. Ma se vuoi perdere peso ci sono esercizi specifici, oltre che integratori e prodotti che possono aiutarti in questo processo, come i prodotti dimagranti di Sempreinsalute.com. Per quanto riguarda gli esercizi, può essere difficile sapere quali sono i più efficaci quando si tratta di perdere di peso. Qui abbiamo messo insieme una guida agli esercizi che ti aiuteranno a bruciare grassi: tutti questi esercizi sono ottimi allenamenti e ti aiuteranno a sbarazzarti del grasso in eccesso.

Esercizi cardio

Il termine “esercizi cardio” copre una serie di attività, tra cui la camminata veloce, la corsa, il ciclismo, il nuoto, il canottaggio e lo sci di fondo. Si tratta di un esercizio in cui la frequenza cardiaca e la respirazione vengono portate a un livello di intensità da moderato a vigoroso. Ma il cardio fa bene alla perdita di peso? Il cardio brucia calorie e quindi aiuta a perdere peso, ma dovresti assicurarti di combinare i tuoi allenamenti cardio con l’allenamento con i pesi, per massimizzare la perdita di peso.

Camminare

Camminare e perdere grasso vanno di pari passo. Uno dei modi più semplici per inserire l’esercizio fisico nella tua routine quotidiana è passare più tempo camminando. Camminare può aiutare a perdere peso e grasso dall’addome: camminare per un solo chilometro può bruciare circa 100 calorie. Prova a camminare invece di prendere la macchina o l’autobus. O prendere le scale invece di prendere l’ascensore, quando possibile o ancora fare una passeggiata in campagna nel fine settimana. È stato dimostrato che camminare ha anche molti altri benefici, tra cui un effetto positivo sul benessere psicofisico e sulla salute mentale.

Correre

Gli studi dimostrano che sia la corsa che il jogging sono alcuni dei migliori esercizi per aiutare a perdere il grasso della pancia, che altrimenti può essere dannoso per gli organi interni. La corsa è anche un ottimo esercizio per bruciare calorie in generale. Si stima che una persona che pesa 70 kg bruci circa 298 calorie quando corre per 30 minuti, a un ritmo di 5 km all’ora. Ancora una volta, la corsa è un modo facile ed economico per aumentare la quota di attività fisica settimanale. Non hai bisogno di alcuna attrezzatura speciale (a parte delle scarpe da ginnastica ed un abbigliamento comodo) e puoi farlo ovunque.

Andare in bici

Sali sulla tua bicicletta! Andare in bici è un ottimo esercizio per aiutarti a perdere peso. Un’ora di bicicletta può bruciare circa 500 calorie. Anche solo andare al lavoro in bicicletta può fare la differenza. Alcuni studi hanno dimostrato che le persone che andavano al lavoro in bicicletta anche solo per 10 minuti al giorno hanno perso peso e lo hanno mantenuto per due anni. La cosa bella di andare in bici è che può essere fatto sia all’esterno che all’interno, a seconda delle tue preferenze. Uscite in campagna o sistemate la vostra cyclette davanti alla TV!

Nuotare

Se trovi che esercizi come la corsa siano troppo duri per le tue articolazioni, allora il nuoto potrebbe essere una buona alternativa per te. È a basso impatto e può aiutare a tonificare i muscoli, bruciare calorie e aumentare il metabolismo. Il nuoto può bruciare fino a 500 calorie all’ora. Oltre al nuoto, puoi anche usare la piscina per altri esercizi in acqua che ti aiutano a perdere peso. Perché non provare l’aqua fit? Anche fare aerobica in acqua può far bruciare dalle 400 alle 500 calorie all’ora.

Allenamenti HIIT

Gli allenamenti HIIT (o allenamento ad alta intensità) sono un tipo di esercizi cardio in cui gli esercizi ad alta intensità sono combinati con brevi periodi di riposo. L’alternanza di esercizio e riposo mantiene alta la frequenza cardiaca e brucia più calorie in un breve periodo di tempo. Si continua anche a bruciare grassi per tutto il giorno, una volta finito l’allenamento. Gli studi hanno dimostrato che gli allenamenti HIIT possono bruciare fino al 30% di calorie in più rispetto ad altri esercizi cardio quando vengono eseguiti per la stessa quantità di tempo. Gli allenamenti HIIT sono perfetti se avete uno stile di vita molto frenetico, perché potete fare un allenamento HIIT per soli 15 minuti e vedere comunque i risultati. Questo significa che non ci sono scuse per non allenarsi!

Allenamenti di resistenza

Incorporare un allenamento di resistenza nella tua routine di allenamento è più efficace del solo cardio. Potresti includere tre o quattro giorni di esercizi cardio, della durata compresa tra 20 e 40 minuti, e due giorni di esercizi di forza e resistenza. L’allenamento della forza può includere il sollevamento di pesi, l’uso di bande di resistenza ed esercizi a corpo libero come affondi, squat e plank.